LA STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

L' Agricola

La sua denominazione potrà apparire curiosa nel contesto odierno della città, ma ricorda l'appellativo originario all'atto della fondazione avvenuta nel 1862 quale "circolo di Agricoltura, Industria e Commercio" comunemente detto in forma abbreviata, "l' Agricola".

L'attuale associazione ricostituita nel 1976, ha sempre persguito il fine di valorizzare il patrimonio storico-culturale e le tradizioni locali.

E' infatti, tra l'altro, depositaria dell'organizzazione del Carnevalone Storico di Chivasso, al quale dedica le sue energie migliori per una buona parte dell'anno, soprattutto in relazione alla complessità organizzativa della manifestazione.

La Pro Loco Chivasso "l' Agricola" svolge la propria attività di promozione del patrimonio culturale chivassese anche attraverso l'organizzazione di mostre fotografiche e pittoriche, iniziative culturali, e quant'altro di rilievo per evidenziare gli aspetti peculiari della città.

Casa editrice dal 1983, ha curato la pubblicazione di alcuni volumi monografici dedicati all'iconografia e alla storia di Chivasso e del suo territorio.

Con circa 400 associati essa è ben inserita nel tessuto sociale cittadino.

E' un'organizzazione aperta a tutti, esclusivamente a carattere volontaristico che trae sostentamento dalle quote sociali, dai contributi erogati da istituzioni, da enti, istituti di credito e privati cittadini.

I NUMERI

+ 200 ASSOCIATI

1951

ANNO DEL PRIMO CARNEVALONE DI CHIVASSO